Arduino Leonardo ETH

News

Scritto da De Marco Luca - Eusebi Valerio - Pop Raul

La Arduino Leonardo ETH è una scheda basata sul microcontrollore ATMEGA32U4 e il nuovo TCP/IP Ethernet Controller W5500. Dispone di 20 ingressi/uscite digitali di cui 7 possono essere utilizzate come uscite PWM e 12 come ingressi analogici, un quarzo a 16 MHz, una connessione RJ45, un connettore micro USB, un jack di alimentazione, un connettore ICSP e un pulsante di reset.

Questa scheda differisce dalla Arduino UNO Ethernet in quanto il microcontrollore ATMEGA32U4 è dotato di comunicazione USB, eliminando la necessità di un convertitore esterno da USB a seriale. Questo permette alla Leonardo ETH di apparire al pc come un mouse, una tastiera o una porta seriale virtuale.

La Arduino Leonardo Ethernet possiede la stessa interfaccia Wiznet Ethernet della Ethernet Shield 2. Inoltre, la scheda monta un lettore di microSD card accessibile attraverso la SD library e che può essere utilizzato per memorizzare i file per il servizio sulla rete. Il pin 10 è riservato all'interfaccia Wiznet, mentre il pin 4 è dedicato al lettore per SD card.

La scheda può essere alimentata tramite alimentatore esterno (adattatore AC/DC o batteria) o connessione microUSB, oppure può essere OPZIONALMENTE aggiunto un modulo PoE che permette di alimentare apparecchiature di rete utilizzando lo stesso cavo di rete. Questa versione della scheda viene fornita SENZA modulo PoE.

La Arduino Leonardo ETH può operare con alimentazione esterna da 6V a 20V. Tuttavia, utilizzando un'alimentazione più bassa di 7V, il pin 5V potrebbe fornire una tensione inferiore a 5V, rendendo la scheda instabile. Al contrario, fornendo un'alimentazione più alta di 12V, il regolatore di tensione potrebbe surriscaldarsi e danneggiare la scheda. Si raccomanda perciò un'alimentazione nel range da 7V a 12V.