Assembling 4.0

Assembling 4.0

Scritto da Amministratore

Assembling 4.0 - Industria 4.0, Cloud, IoT, Bluetooth, Salute e Sicurezza   (Progetto-Dati e Grafici-Video)

Assembling 4.0 è un sistema Meccatronico IoT con integrazione Bluetooth, in grado di riprodurre in scala le fasi di assemblaggio di un processo di produzione industriale.
Schemi Dati acquisiti
 
 
 
Assembling 4.0 permette di far acquisire agli studenti le conoscenze e le competenze di base per la gestione e manutenzione dei sistemi meccatronici, automatismi che integrano la meccanica, l'elettronica e l'informatica.
Il prototipo elaborato dagli studenti del 4 e 5 elettronica e meccanica  come integrazione al percorso PCTO, con la supervisione dei docenti di indirizzo, ha una forte valenza didattica multidisciplinare.
Assembling 4.0 permette l ’ apprendimento dei concetti base della meccanica, elettropneumatica, elettronica e programmazione, inoltre, tramite l’ App IoT consente di introdurre il concetto di Industria 4.0 in cui è importante ed indispensabile la disponibilità dei dati di produzione ed ambientali in un Cloud per la consultazione da remoto con un dispositivo mobile: Tablet, Cellulare, Smartphone, ecc.  
Il monitoraggio, da remoto, dei parametri ambientali del luogo di lavoro consente di controllare e garantire un luogo sano e sicuro in base alle attuali norme di sicurezza. I comandi ed i controlli vengono gestiti a distanza tramite Tablet collegato con un modulo Bluetooth.
Download Progetto         Video  
Rappresentazione grafica dei dati acquisiti/elaborati  
CO2 (ppm) CO2 (ppm)
TVOC (ppb) TVOC (ppb)
Temperatura Motore (°C) Temperatura Motore (°C)
Temperatura Ambiente Zona 1 motore (°C) Temperatura Ambiente Zona 2 (°C)
Umidità (%) HI (°C) - Heat Index - Temperatura percepita
Dew Point (°C) - Punto di rugiada   
 
Gas (%) Gas (%)